Le spiagge

A breve distanza dalle nostre case potrete raggiungere le spiagge più suggestive della zona.

Cala Mazzo di Sciacca

Splendida spiaggia vicino alla Riserva dello Zingaro. Accessibile con l'automobile; parcheggio a pagamento. coordinate satellitari:  38.079159, 12.812480. Mappa

Spiaggia di Guidaloca

Spiaggia all'ingresso di Scopello, dove avrete la possibilità di affittare ombrelloni e sedie in uno dei lidi attrezzati. Il mare è molto bello e la spiaggia facilmente accessibile, ideale per i bambini.

Parcheggio libero e a pagamento. 
Coordinate Satellitari: 38.056396,12.841471. Mappa  

Tonnara di Scopello

La tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia, fu edificata e ampliata dalla famiglia Sanclemente nel corso del XV e del XVI secolo, passò quindi alla Compagnia di Gesù e infine alla famiglia Florio. Si trova nel territorio di Castellammare del Golfo. Sulle rocce sopra la tonnara sono visibili due torri, una del XIII secolo della quale rimangono solo le rovine, e la seconda, del XV secolo, che fu progettata dall'ingegnere fiorentino Camillo Camilliani per volontà di Giovanni Sanclemente.

L'ingresso è a pagamento, macchinette per il ristoro, possibilità di sdraio.
Coordinate satellitari: 38.071617,12.821955. Mappa

Cala Capreria

Cala Capreria è la prima spiaggia che si incontra entrando nella Riserva dello Zingaro, dalla parte di Scopello. Dall'ingresso, del costo di euro 3,00 per adulto (i bambini di età inferiore ai 10 anni non pagano), si percorrono circa 800 metri, quindi si tratta di una distanza fattibile anche con bimbi al seguito. La discesa al mare è agevolata da scalini scavati nella roccia e da un corrimano per una parte del sentiero. La cala è di ciottoli, che rendono l'acqua trasparentissima, ma allo stesso tempo, disturbano se non si hanno scarpette adeguate. I colori dell'acqua sono strepitosi e consiglio di munirvi di pinne e maschera per esplorare i fondali circostanti. La baia è abbastanza riparata, di conseguenza il mare è calmo, anche se diventa profondo in fretta. Se decidete di andare a Cala Capreria, portate con voi cappello, creme protettive e acqua in abbondanza.
 Coordinate Satellitari: 38.098007,12.800378. Mappa

Cala della Disa

Cala della Disa o Zingaro: La cala della disa è la seconda spiaggia provenendo da Sopello. E' molto spaziosa, direi la più spaziosa di tutto lo zingaro! Acqua pulitissima sul verdino e mai agitata. Le rocce poi sono uno spettacolo!

Cala Beretta

Cala molto tranquilla anche perchè  poco frequentata, ma è anch'essa dai fondali straordinari. E' la terza spiaggia provenendo da Scopello 

Cala Marinella

Piccolissima spiaggia incantata di ghiaia. La più difficile da raggiungere e la più bella. Colore dell'acqua indimenticabile. Camminando da Scopello saranno circa 3 km, altrettanti se si parte invece da San Vito.

Tonnarella dell'Uzzo

Cala Tonnarella dell'Uzzo è la prima spiaggia che si incontra nella Riserva Naturale dello Zingaro sul versante di San Vito Lo Capo. Ci si arriva abbastanza facilmente, anche con i bambini.  E' possibile raggiungere Tonnarella in un 10/15 minuti a piedi. La spiaggia è di ciottoli, quindi è meglio avere le scarpe. La limpidezza dell'acqua è incredibile e si può vedere un sacco di pesci abbastanza vicino a riva. Il mare diventa profonda piuttosto rapidamente, ma, essendo una baia protetta, il mare non è molto mosso. Vicino alla spiaggia c'è un edificio dove ci sono  bagni pubblici ben curati. Per accedere alla riserva e le sue spiagge, il costo è di 3 euro per gli adulti. I bambini fino a 10 anni entrano gratis.